
IL VENETO….. I VENETI
Il VENETO…I VENETI
Qualche giorno fa sono stato alla
cena-ritrovo dell'Endurance Veneto, volutamente fortemente da Corrado Tiziano pioniere di questa regione, un ritrovo numeroso e con tanti appassionati.
In molti anni uno dei più numerosi a cui ho assistito.
Ho trovato un Veneto
coriaceo, anche frastornato e disorientato ma pronto a non mollare.
In tanti anni e 5 dirigenze diverse passate al timone non l'ho mai vissuto così, umiliato e colpito come un pugile prossimo alla sconfitta, ma non si puo' sconfiggere un avversario che non si arrende mai.
Ecco ho trovato questo, un Veneto che non si arrende …“Te o devi copar!” e forse anche copiarlo, il simbolo del Veneto è un leone e mai come ora è così azzeccato per la nostra disciplina, un leone non si doma non si mette in gabbia, il leone è nato per essere libero, libero di scegliere i propri capi branco.
Il Veneto è una regione diversa, merita il dovuto rispetto e merita di scegliere il proprio destino, non lo si mette sul mercato al miglior offerta o meglio all'offerta migliore, semplicemente perché non è nel suo DNA!
Si il Veneto ha bisogno di essere guidato… ma per farlo devi rispettarlo, devi capirne l'orgoglio e lo spirito, il Veneto è un esempio di resilienze, proverà a contenere, incasserà per quanto sarà necessario, scegliere non può diventare un privilegio e se così fosse i Veneti si stanno guadagnando questo privilegio… il Veneto si prenderà in qualsiasi caso il futuro che cerca e che merita.
Jonny Scola