
Mo facciamoci scippare pure il futuro
Zoe ha 15 anni, è appassionata amazzone di Endurance, corre il proprio campionato regionale nella CEN A con ottimi risultati ed al momento della selezione per la Coppa delle Regioni si trova sul podio della categoria.
Vengono resi noti i binomi, lei non compare, la delusione è cocente, una telefonata per avere chiarimenti. "Spiace ma la ragazza non è competitiva neppure per la debuttanti!"
Ricapitolando: non ci sono problemi relativi al cavallo, zoppie od altro, non ci sono problemi tecnici, la ragazza monta bene, anzi, doma (con l'aiuto paterno) i propri cavalli e li porta in gara, ma non è competitiva!
Cosa significa essere competitivi nelle categorie di crescita e formazione come quelle di regolarità? È necessario avere gli occhi iniettati di sangue? Schiumare dalla bocca ed avere i canini a sciabola dai quali pendono brandelli di carne cruda?
Niente di tutto questo ovviamente ma ciò che mi spinge ad una riflessione.
Fermo restando che il CT che ha preso questa decisione ha assolutamente il diritto ed il potere di farlo non è a lui che è rivolta la mia attenzione e la domanda che dobbiamo porci è la seguente: è forse giunto il momento di regolamentare in modo differente la base di selezione per quella che è la gara più importante e vissuta d'Italia, ovvero la Coppa delle Regioni?
Non è tollerabile ciò che è capitato a Zoe, non è tollerabile che una ragazzina nella top 3 della propria categoria venga scartata per futili motivi, non è tollerabile che venga calpestata la meritocrazia a vantaggio di non si sa quali altri funambolici criteri selettivi. Così si rischia di demolire la base del nostro sport, anzi, dello sport in generale!
Sarebbe bello e positivo conoscere il parere di altri, leggere proposte, soluzioni da parte di Ct, cavalieri, amazzoni e da chi ha avuto modo di vivere queste esperienze rilevando critiche e margini di miglioramento.
Fuori le idee, senza paura, l'endurance lo facciamo noi, tutti insieme!
PS: Zoe è un nome di fantasia ma lei esiste, è stata ferita ma si è già rialzata, è una delle ragazzine più toste che abbia mai conosciuto e tirerà dritto senza voltarsi indietro perchè è un' endurista vera!