
VISTO CHE È BOZZA REGOLAMENTO, PROVIAMO A SUGGERIRE
I propositi di Freendurance sono anche quelli di raccordare gli interessi dei cavalieri, a maggior ragione se "minors" con quelli federali.
Nelle more dell'approvazione della bozza regolamentare, ci preme evidenziarne alcune criticità che, per questa associazione, potrebbero riverberarsi in un minor apporto di nuove leve. Innanzitutto si sottolinea come, per le gare debuttanti il cuore debba ancora essere il discrimine prestazionale, anche per evitare assembramenti in vet area specie per le gare di rilievo nazionale come il Trofeo delle Regioni, ove i team corrono a squadra.
Rifacendosi al trofeo, si ritiene più corretto riportarlo ai vecchi termini, ovvero fatto per gli over 14 o, volendo farne due, uno per gli over ed uno per gli under, atteso anche che la sommatoria dei punteggi è gravemente penalizzante per quelle regioni che, per vari motivi non possono presentare un team di under 14.
Altro punto importantissimo da sottolineare è dato dal fatto che regole di ingaggio mutanti nel corso della stagione sono deleterie per tutto il movimento, così come le regole assunte inaudita altera parte.
Altra faccenda poco piacevole e gradita è:(art 20.2)“Il Presidente di Giuria può, a sua propria discrezione, eliminare un binomio in ogni momento della competizione se decide che questo sia nel miglior interesse o nella salvaguardia del benessere del cavallo e/o dell’atleta.”
Anche a riguardo annex 7 abbiamo perplessità, sopratutto a riguardo delle nuove disposizioni FEI in merito al blocco di 6 mesi per i cavalli eliminati per zoppia tre volte(ma non è questa sede per disquisirne), sulla bozza proposta sembra di capire che i cavalli potrebbero correre in gare fise nazionali senza nessuna visita liberatoria.
Insomma abbiamo qualche domanda da fare :
1) Fermo restando che un cavallo bloccato sei mesi in base all annex 7 finito il periodo può correre nelle gare nazionali?
2) un cavallo con due eliminazioni Fei e una fise viene bloccato da fise ma non sarebbe bloccato da FEI …e così’ si puo’ andare avanti all’ infinito a nostro avviso la sommatoria FEI FISE risulta troppo stringente, forse andrebbe trovata una soluzione a questo inghippo.