
LASCIATECI CORRERE!!!
Sono un vecchio fondista, ho sempre cercato di aggiornami su tutto quello che riguarda il mio sport, l’ho fatto sempre fin che ho potuto, per il bene dei miei cavalli, sempre provando a ricercare il mix perfetto tra competitività e salvaguardia nel tempo.
Questi anni mi hanno portato a capire che per la longevità dei cavalli la programmazione è fondamentale, la scelta della gara ancor di più.
Scelgo Torgnon rispetto a tutte le altre, perché d’estate è meglio correre in quota che all’inferno di 35 gradi; scelgo Castellaneta perché i fondi sono eccellenti; scelgo Grosseto o Montalcino perché sono comitati organizzatori esperti che mi garantiscono un certo standard ed eccellono a livello internazionale; scelgo Travagliato così non sottopongo il cavallo a lunghi viaggi e così via con tutte le altre.
Scelgo in primis il meglio per il mio cavallo, come tutti dovrebbero fare, o avere l’opportunità di fare.
Nel 2024 il calendario gare nazionali è ridimensionato, alcune, molti sanno, sono solo su carta e salteranno magari una settimana prima.
Così la scelta obbligatoriamente cambierà?Scelgo Castelsagrat o Buch, scelgo Samorin o Santa Susanna?
Questa opportunità ora mi sembra venga a mancare, magari per responsabilità di questi comitati dissidenti? Magari ipoteticamente e teoricamente pretenziosi a parere della federazione o di alcuni i cavalieri? Magari per colpa della Fei sempre più lontana dai cavalli?
Di chiunque sia la colpa, essa diventa colpa delle istituzioni preposte. Se non riuscite più a garantire una scelta, degna di questa nazione, di questo dovete rendere conto a tutti quelli come me che alla
Fise e Fei hanno negli anni versato decine e decine di migliaia di euro.
Credo che tutto ciò sia una giusta pretesa che definire minimo sindacale è dire poco.
Potrete aver vinto la medaglia Yr per l’ottimo lavoro fatto con i giovani, o perso quella senior per sfortuna.
Potrete avere tutti dalla vostra parte per l’entusiasmante lavoro fatto in questi mandati, o tutti contro perché risultate troppo lontani da noi cavalieri.
Avrete ragione sui comitati dissidenti, o torto perché favorite solo una determinata cerchia…Non lo so! Sono un semplice cavaliere, trovate una quadra, oppure lasciate a qualcun l’altro l’incombenza di farlo, ma se per qualsiasi motivo non mi date la possibilità di scegliere per me ed il mio cavallo allora sicuramente avete fallito
e il vostro allontanamento dovrebbe essere la scelta obbligata per tutti quelli come me che scelgono per il bene del propio cavallo.
Cavallo +
Cavaliere+
Gara=
Endurance
Senza uno dei 3 il risultato sarà diverso.