LA VERITÀ SULL'OBBLIGO DI VISITA VETERINARIA PER I CAVALLI ATLETI
*LA VERITÀ SULL'OBBLIGO DI VISITA VETERINARIA PER I CAVALLI ATLETI*
Dopo aver interfacciato con rappresentanti del Ministero, abbiamo scoperto che tutte le associazioni sportive di equitazione sotto egida CONI (quindi Fise compresa) hanno l'obbligo della visita veterinaria dei cavalli che partecipano a gare sportive di qualsiasi tipo.
Il Ministero ha delegato a Fise e associazioni varie il compito di controllo sugli utenti, ma la Fise ha prorogato questo compito per evitare carichi di lavoro eccessivi ai veterinari. I partecipanti ai Palii avranno l'obbligo di effettuare la visita veterinaria prima del Palio, ma solo dove il Palio verrà effettuato.
La risposta alla nostra domanda sul perché tale vantaggio non sia stato applicato anche all'endurance è stata: "Vero, ma purtroppo le leggi non le facciamo né io né voi di Freendurance". Questa asserzione lascia uno spazio aperto alla Fise per venire incontro alle esigenze della nostra disciplina.
Stranamente, né il trotto né il galoppo hanno l'obbligo di tale visita perché non sono sotto l'egida del CONI, ma del Ministero zootecnico insieme agli allevamenti. Questa faccenda ci lascia francamente perplessi





